ROMA, 4 APRILE 2007: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE VITTIME DEL GENOCIDIO

marzo 29th, 2007

Casa Memoria 2 Febbraio PubblicoIl giorno 4 aprile 2007 a partire dalle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma in Via Francesco de Sales 5 (Trastevere), l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizzerà una serie di attività per la giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime del genocidio del Rwanda del 1994 con i patrocini di: Nazioni Unite, Comune di Roma, Provincia di Roma.
Durante la giornata verrà inaugurata la mostra fotografica di Medici Senza Frontiere Le ferite del silenzio (di Yolande Mukagasana con le foto di Alain Kasinierakis) presso la sala delle esposizioni della stessa Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma. La mostra, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, durerà fino a sabato 7 aprile e racconterà in dettaglio la storia del genocidio del 1994 attraverso le immagini. In sottofondo all’esibizione fotografica si potrà ascoltare una selezione di musica tradizionale rwandese.

In commemorazione delle vittime del genocidio del Rwanda, che iniziò il 7 aprile del 1994, si aprirà una Tavola Rotonda orientata principalmente sui racconti dei sopravvissuti e dei testimoni diretti attualmente residenti in Italia:

1. Daniele Scaglione, già presidente di Amnesty International Italia, esponente di Action Aid e autore del libro Istruzioni per un genocidio – Rwanda: cronache di un massacro evitabile
2. Albert Gakwaya, psicologo rwandese sopravvissuto al genocidio e attualmente residente in Italia
3. George Gatera, economista rwandese sopravvissuto al genocidio e attualmente residente in Italia
4. La presidente della Onlus Bene-Rwanda, dott.sa Françoise Kankindi

Moderatore il Console onorario del Rwanda in Italia dott. Francesco Alicicco.

Presenti in sala il Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma, professor Sandro Portelli, che introdurrà la giornata, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma dott.sa Maria Coscia, il presidente dell’Associazione “Ponte della memoria”, Giovanni Miglioli, il presidente della Comunità rwandese di Roma, Jean-Pierre Ruhigisha.

In programma l’esibizione del cantante rwandese-zairese Bryan Musa componente dell’ensemble Artale Afro Percussion Band formata da musicisti provenienti da diversi paesi africani.

Durante l’incontro avverrà la presentazione della Onlus Bene Rwanda, del suo sito internet www.benerwanda.org. Saranno inoltre distribuiti materiali informativi sul genocidio del Rwanda. Presenti all’evento i membri della Comunità dei rwandesi in Italia e della Onlus Bene-Rwanda, testimoni diretti degli avvenimenti dell’ultimo cinquantennio in Rwanda che costrinsero molte persone a rifugiarsi all’estero e che portarono alla pianificazione e all’esecuzione del genocidio del 1994.

Scarica l’invito al link: Scarica l’invito

Scarica gli abstrac della giornata

Scarica il testo di Afro-embè

Entry Filed under: Giornate della Memoria, News, Scuole e Convegni

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Subscribe to the comments via RSS Feed


Calendario

marzo: 2024
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Posts più recenti