RAZZISMO SOTTO ACCUSA, UN MESSAGGIO DI LALA

settembre 26th, 2008

AP PhotoLo storico francese Pierre Pean è stato denunciato dal gruppo Sos Racisme e sarà posto sotto processo in Francia in seguito alla pubblicazione di un libro per il quale è accusato di fomentare l’odio razziale tra gli Hutu e i Tutzi in Rwanda. Bene Rwanda, esprimendo la sua solidarietà nei confronti dell’intero popolo rwandese vittima del razzismo e dell’odio, pubblica un commento di Maria Laura Mastrogiacomo Mbow (Lala).

Lala, in Africa dal 1979, è un medico pediatra che ha lavorato in Rwanda nel 1995 e che lavora attualmente in Mozambico in un progetto di lotta contro la malnutrizione e l’AIDS nei bambini. A seguito il messaggio che Lala, attraverso Bene Rwanda, invia a tutti i rwandesi e alle persone che seguono l’evolversi della situazione nel Rwanda post genocidio:

La scoperta del Rwanda nel 1995, di cosa è stato il genocidio, dell’incapacità della comunità internazionale, della forza del popolo rwandese e di come è stato capace di fermare da solo il genocidio e di reagire alla tragedia con coraggio, grande dignità e immensa umanità ha sconvolto la mia vita. E incredibile scoprire che ci sono ancora persone che osano parlare così, dopo tutti questi anni, dopo la spaventosa tragedia del genocidio, vergogna dell’umanità, dopo tutte le prove e testimonianze che hanno finalmente rivelato ciò che è successo, dopo ciò che il Rwanda è riuscito a fare sia per fermare il genocidio e gestire il dopo genocidio con la frattura profondissima creata in seno al suo popolo, dopo l’evidenza di cio che è oggi il Rwanda in cammino per lo sviluppo economico, i diritti della donna, la sicurezza, il buon governo… un esempio per tutta l’Africa…. è incredibile vedere che ci sono ancora uomini come questo…
Fa inorridire e fa paura il solo guardarlo… una persona che dopo tutte queste evidenze osa dire ancora queste cose, c’è da chiedersi cosa avrebbe fatto nel 1994 se fosse stato un ruandese in Rwanda….E’ molto triste. Possibile che la Storia non aiuti ad imparare?

So che un giorno tornerò in Rwanda e sarò felice di dare il mio contributo al popolo ruandese.

Lala

Entry Filed under: Documenti e Foto, News

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Calendario

aprile: 2024
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Posts più recenti