ATTIVITA’

I) PROMOZIONE/VENDITA LIBRI SUL GENOCIDIO DEL 1994

“LE FERITE DEL SILENZIO” DI YOLANDE MUKAGASANA

le ferite del silenzioSostieni le attività della Onlus Bene Rwanda acquistando il libro testimonianza “Le ferite del silenzio” (La Meridiana, 1998, pp. 208) di Yolande Mukagasana menzione speciale Unesco per l’educazione alla pace con le foto di Alain Kazinierakis. Per acquistarlo basta inviarci una email con i tuoi dati a

press@benerwanda.org

In occasione del XV° anniversario del genocidio ruandese verrà applicato uno sconto del 32% sul prezzo di copertina del libro (euro 22,00) pagabili in contrassegno. Il costo finale del volume è dunque di euro 15,00 spese di spedizione comprese.

Leggi la quarta di copertina: IV copertina

Leggi l’introduzione di Yolande Mukagasana:Introduzione

Scarica gli estratti del libro: I° estratto

“LA MORTE NON MI HA VOLUTA” DI YOLANDE MUKAGASANA

La morte non mi ha volutaSostieni le attività della Onlus Bene Rwanda acquistando il libro testimonianza “La morte non mi ha voluta” (La Meridiana, 1998, pp. 208) di Yolande Mukagasana menzione speciale Unesco per l’educazione alla pace. Per acquistarlo basta inviarci una email con i tuoi dati a

press@benerwanda.org

Il prezzo di copertina del libro è di euro 14,00 pagabili in contrassegno.  In occasione del XV° anniversario del genocidio ruandese si applicherà uno sconto del 10% per ogni libro sul prezzo di copertina con le spese di spedizione comprese.

Leggi la quarta di copertina: Quarta di copertina

Leggi il primo capitolo del libro:Capitolo I

Leggi il capitolo XX del libro:Capitolo X


II) PROGETTI DI CONSULENZA SCOLASTICA

Conoscere ed educare ai diritti umani è sempre più un’esigenza sentita non solo a livello istituzionale internazionale ma anche e soprattutto all’interno della società civile. Numerosi programmi scolastici sono stati messi in atto, negli ultimi anni, per venire incontro ad esigenze specifiche della società contemporanea che richiede una conoscenza sempre maggiore di fronte ai drammi del passato al fine di dotare i giovani degli strumenti necessari per distinguere, analizzare e valutare le tragedie del presente e prevenire quelle del futuro.

Educare ai diritti umani significa infatti anche educare alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla democrazia, alla non-violenza, all’accettazione delle diversità culturali, alla pace e allo sviluppo sostenibile e rispettoso delle esigenze delle minoranze. Il dibattito sui diritti umani è dunque di fondamentale importanza e capace di aprire una serie di orizzonti di discussione in grado di investire diversi campi dello scibile. Esercizio di conoscenza e di partecipazione democratica al vivere moderno, il dibattito sui diritti umani deve avvalersi dei giusti strumenti teorici e dei corretti riferimenti storici.

Bene-Rwanda Onlus, associazione impegnata nella difesa dei diritti umani e nella conservazione della memoria delle tragedie umanitarie, in particolare quelle concernenti le popolazioni africane,  intende proporre una pluralità di progetti educativi sulla “cultura dei diritti umani”.  Il caso specifico del genocidio del Rwanda, avvenuto nella primavera del 1994, sarà portato alla conoscenza degli studenti attraverso analisi storiche, giornalistiche e soprattutto attraverso la testimonianza diretta dei profughi. I consulenti della Onlus svilupperanno il dibattito fino ad arrivare all’attualità, ovvero fino ai processi tuttora in corso ai danni dei criminali, alle pratiche di estradizione, alla recente abolizione della pena di morte da parte del presidente rwandese Paul Kagame ultimamente premiato a Roma dall’Associazione “Nessuno Tocchi Caino”. I consulenti della Onlus si avvarranno inoltre di materiali audiovisivi concernenti in particolare il genocidio del Rwanda con proiezioni di film, documentari, reportage giornalistici e esibizioni fotografiche.

Scarica il Programma dei corsi