Attività-progetti

gennaio 31st, 2007

Uno dei principali progetti della Onlus è la fondazione del Centro Memoria 1994 dove verrà costituito un Centro Studi del genocidio dei Tutsi rwandesi del ’94.
La conservazione e la valorizzazione della memoria del genocidio del ’94 avverrà soprattutto attraverso la produzione e la divulgazione di materiali scritti e audio-visivi, la promozione di iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde. All’interno della struttura in cui verrà ospitato il Centro Studi, saranno costituiti un database con informazioni sulle tragedie umanitarie internazionali, una libreria dei testi e delle riviste più significative in materia e un ufficio stampa per la diffusione delle notizie.
Il Centro Studi promuoverà delle attività editoriali scegliendo e curando la traduzione dei libri fondamentali sul genocidio del ‘94. La Onlus, riconoscendo la grande importanza dei materiali audiovisivi per la preservazione della memoria, intende avvalersi della collaborazione della regista Cristina Comencini, autrice del documentario “Il nostro Rwanda”, e del fotografo Livio Senigalliesi autore di importanti reportages fotografici, mostre e pubblicazioni sullo stesso argomento.

Fra le attività di primaria importanza per la Onlus annoveriamo la partecipazione dei nostri rappresentanti alle attività educative in scuole e università. Le testimonianze dirette dei sopravvissuti e dei profughi verranno messe a disposizione di professori e studenti affinché si conservi la memoria della primavera rwandese del 1994. Ma se la sensibilizzazione dei giovani e degli addetti ai lavori è un aspetto importante del nostro lavoro altrettanto lo è la collaborazione con quanti intenderanno conoscere sempre più a fondo la storia recente del Rwanda. A tale scopo la Onlus intende sviluppare programmi per il reperimento di borse di studio per ricerche e tesi di laurea sul genocidio rwandese e organizzare scambi interculturali.

Bene-Rwanda Onlus si occupa infine dell’organizzazione di eventi relativi alla memoria del 1994:

- Nell’ambito degli eventi intorno alla Giornata della Memoria organizzata dal Comune di Roma presso la Casa della Memoria, l’associazione Bene-Rwanda si occuperà dell’organizzazione di una giornata dedicata al genocidio del 1994. Per questo evento la Onlus ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma.
Scarica l’invito dell’edizione 2007: scarica-linvito.pdf
- A ridosso del 7 aprile, giornata internazione dedicata dall’Onu alla commemorazione del genocidio dei Tutsi rwandesi, verrà organizzata la settimana Memoria 1994 con eventi e workshop.

La Onlus Bene-Rwanda, benché operativa appena da novembre 2006, ha già al suo attivo alcune importanti collaborazioni documentate al link Eventi Memoria 1994. Fra questi è da segnalare l’evento commemorativo organizzato il 2 febbraio 2007 con il Patrocinio del Comune di Roma presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma. Presenti all’evento importanti personalità che hanno discusso della storia e dell’attualità del Rwanda: Flavia Lattanzi già giudice del Tribunale Penale Internazionale (ONU) per i crimini del Rwanda (Arusha, Tanzania), Yolande Mukagasana, sopravvissuta del genocidio, autrice del libro La morte non mi ha voluta, premiata con la “Menzione Onorevole” Unesco per l’educazione alla Pace, Jean-Pierre Ruhigisha, sociologo e presidente della Comunità rwandese di Roma, dott.sa Françoise Kankindi, presidente della Onlus Bene-Rwanda, il Console onorario del Rwanda in Italia dott. Francesco Alicicco, il Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma, professor Sandro Portelli. L’incontro del 2 febbraio oltre ad aver ottenuto il tutto esaurito in sala è stato ampiamente ripreso da stampa (Repubblica, Trovaroma, Corriere della Sera, Il Manifesto, Metropoli tra gli altri) e radio (Gr Rai, Pianeta dimenticato Rai, Radio Città Futura, Radio Popolare tra gli altri) e da innumerevoli siti di informazione via web.
La Onlus Bene-Rwanda è stata presente in scuole superiori come il Liceo “Isacco Newton” di Roma e il Liceo “ A. Rosmini” di Trento. Nel mese di dicembre la presidente della Onlus, Francoise Kankindi, ha portato la sua testimonianza al Convegno di Soroptimist International all’Università di Ferrara dedicato all’Africa. Maggiori dettagli sulle consulenze della Onlus si possono trovare al link Scuole e Convegni.

Entry Filed under: News

1 Comment

  • 1. acai berry benefits&hellip  |  giugno 24th, 2009 at 01:42

    acai berry benefits…

    The announcement undoubtedly raises some eyebrows. The elder Murtha is……

Trackback this post


Calendario

maggio: 2024
L M M G V S D
« apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Posts più recenti