Archive for aprile 7th, 2009

LE FOTO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA A ROMA

A seguire le foto della Giornata dl XV° aniversario della Memoria per il genocidio del Rwanda celebratosi a Roma, in piazza Farnese, di fronte all’Ambasciata Francese, e al teatro Piccolo Eliseo in via Nazionale.

dsc_01761

Clicca qui per vedere tutte le foto della Giornata della Memoria 2009

Copyright: Archivio fotografico Bene Rwanda Onlus

Continua a leggere Aggiungi un commento aprile 7th, 2009

I CENTO GIORNI DEL CONSOLE: COSI’ FURONO SALVATI CENTINAIA DI RUANDESI

Clicca il link per scaricare il primo capitolo de “La lista del Console”: I° capitolo-la-lista-del-console-benerwanda

La storia di “giusto” di Pierantonio Costa è diventata nota all’opinione pubblica nel 2004, dieci anni dopo il genocidio, attraverso il libro “La lista del console” (Edizioni Paoline).I 15 episodi che presentiamo sono una rielaborazione tratta da quello stesso volume, che l’editore Paoline ha volentieri concesso di utilizzare, visto l’alto significato dell’iniziativa dell’associazione “Bene Rwanda”.Nessuno li conosceva, prima, i cento giorni di Pierantonio Costa. Lui non li aveva mai raccontati, neanche in famiglia nei dettagli.

copyright-adam-scotti1

Costa vive ancora in Rwanda. Fa l’imprenditore, come in tutti i precedenti 40 anni passati nel Paese delle mille colline. Per 15 anni, dal 1988 al 2003 è stato anche console onorario per l’Italia in Rwanda. Ed è in questa veste che è cominciato il suo coinvolgimento nei tragici avvenimenti dell’aprile 1994.Io lo conobbi, come tutti i giornalisti italiani che si recavano all’epoca in Rwanda, nel corso di una missione all’interno del Paese, mentre erano in corso i massacri. Viaggiammo insieme per soli tre giorni, dal 19 al 21 maggio 1994, in una delle sue “incursioni” nel Paese per cercare di dare aiuto agli oltre 500 bambini accolti nell’orfanotrofio di Nyanza.

Continua a leggere l’articolo di Luciano Scalettari

Continua a leggere 1 comment aprile 7th, 2009

IL MESSAGGIO DI DARIO FO PER IL XV° ANNIVERSARIO

In occasione del 15° anniversario del genocidio in Rwanda del 1994, Dario Fo interviene con questo video alla commemorazione organizzata il 7 aprile 2009 al Teatro Piccolo Eliseo di Roma dall’associazione Bene-Rwanda.
Partendo dalla percezione vaga e distorta che l’immaginario occidentale ha del genocidio ruandese, il Premio Nobel prosegue con un’analisi degli interessi geopolitici e delle responsabilità internazionali nei tragici eventi del 1994, per finire con un’amara considerazione: la vergognosa indifferenza con la quale il mondo intero assistette al genocidio di un milione di persone in meno di 100 giorni senza intervenire, dipese anche e soprattutto da una grave colpa di quel milione di vittime: il colore della loro pelle.

1 comment aprile 7th, 2009

“DIO DOPO IL RWANDA” DI JACOPO FO

Mi ricordo di una notte passata in preda al terrore di fronte alla televisione (Rai 3) che trasmetteva un lunghissimo collage di filmati sullo sterminio del Rwanda.
Parlo di terrore perché mi immedesimai in quel mare di profughi, di affamati, di feriti, di morti.
E mi chiesi, e me lo chiedo ancora, perché il mondo non reagì, perché la maggioranza degli umani furono indifferenti a quell’immane sofferenza.

photo-steve-hart

Rispondere a questa domanda credo sia essenziale per la qualità della vita di ognuno di noi.
Anni dopo quella notte passata di fronte al teleschermo lessi un libro impressionante: “Il concetto di Dio dopo Auschwitz”, dove Hans Jonas, l’autore diceva: “La domanda che gli stermini ci pongono è: come è possibile che Dio, la provvidenza, l’energia cosmica o qualunque altra cosa governi il mondo, non sia intervenuta a fermare i malvagi o quantomeno a punirli?
Neppure i miscredenti totali riescono a fuggire da questo interrogativo”.

Continua a leggere l’articolo di Jacopo Fo

Continua a leggere 1 comment aprile 7th, 2009


Calendario

aprile: 2009
L M M G V S D
« dic   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Posts del mese

Posts su Categorie