“La cultura del genocidio continua a esistere anche con forme differenti”. Così Moni Ovadia inizia il suo intervento alla giornata della Memoria organizzata da Bene Rwanda al teatro Eliseo di Roma.
Continua a leggere il post per vedere tutti gli interventi della giornata per la commemorazione del genocidio dei Tutsi avvenuto nel 1994 in Rwanda.
RUANDA, ZINGARETTI: “PROVINCIA SI ATTIVERÀ PER NON DIMENTICARE”
“Per il Ruanda è stato fatto sempre poco. Molti vogliono dimenticare, per noi invece il tema della memoria è fondamentale. Quello dei Tutsi è stato senza dubbio uno dei più sanguinosi e drammatici genocidi del ventesimo secolo e ricordarlo è anche un modo per evitare che non si ripeta mai più una pagina così drammatica per la storia dell’ umanità”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti incontrando a Palazzo Valentini la scrittrice candidata al Nobel per la Pace 2010 Yolande Mukagasana, presidente della Fondazione ‘ Garirwa – Il Giardino dei Giusti del Rwanda’ e Francoise Kankindi, presidente dell’ Associazione Bene-Rwanda Onlus, impegnata nel ricordo delle vittime del genocidio ruandese del 1994 e che domani ha organizzato al Teatro Piccolo Eliseo di Roma una manifestazione dal titolo “La memoria condivisa”.
“L’ amministrazione provinciale – ha detto Zingaretti – è pronta a impegnarsi attivamente e a entrare a far parte della Fondazione ‘ Garirwa’, raccogliendo fondi e organizzando iniziative per raccontare il dramma del Ruanda. Faremo tutto il possibile, siamo un ente piccolo ma combattivo”. Alle parole di Zingaretti, ha replicato Yolande Mukagasana recitando un detto ruandese “Anche se siete un piccolo ente il vostro aiuto è molto importante. I piccoli fiumi fanno gli oceani”(OMNIROMA).
GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA
Teatro Piccolo Eliseo – Sabato 9 Aprile 2011 – Via Nazionale, 183
Programma:
14.30-15.00 Apertura XVII Giornata della Memoria a cura di Kankindi Françoise, presidente Bene Rwanda Onlus e saluti da parte delle istituzioni, fra gli altri Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e Fabio Graziosi, rappresentante delle Nazioni Unite in Italia.
15.00-15.30 Intervento di Moni Ovadia.
15.30-16.30 Tavola rotonda sul post genocidio e sugli attuali scenari di guerra in Africa con Yolande Mukagasana, sopravvissuta e scrittrice di fama internazionale, candidata al Premio Nobel della Pace, Aldo Ajello, già rappresentante speciale dell’Unione Europea per la Regione dei Grandi Laghi, Luciano Scalettari coautore del libro “La lista del console”, Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma. Modera il giornalista Pietro Veronese.
16.30-17.00 Presentazione campagna per il Premio Nobel a cura di Emilia La Nave, coordinatrice di Bene Rwanda, Giuliano Pisani, vice presidente del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova e Gabriele Nissim, presidente della Foresta dei Giusti di Milano.
17.00-18.00 Visione integrale del documentario “La lista del console” con la presenza del Regista Alessandro Rocca, prodotto da SGI Srl – Società Generale dell’Immagine di Torino, con il contributo di Rai Cinema, Piemonte Doc Film Fund, Media UE.
18.00-18.30 l Dibattito con le testimonianze dei sopravvissuti del genocidio.
14.30-18.30 l Mostra fotografica nel foyer del Teatro.
L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, formata da Comune di Milano, Comitato Foresta dei Giusti e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è lieta di invitarvi alla
CERIMONIA DI DEDICA DI CINQUE NUOVI ALBERI
per altrettanti testimoni inascoltati che hanno denunciato i genocidi e tentato di scuotere l’indifferenza delle società e degli individui. Con grande coraggio, questi uomini hanno scelto di gridare la verità e di non piegarsi di fronte ai totalitarismi.
Giovedi 7 aprile ore 11.00
Giardino dei Giusti di tutto il mondo
piazza Santa Maria Nascente
(MM QT8)
Intervengono il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Presidente del Consiglio comunale e del Comitato dei Garanti Manfredi Palmeri, il Presidente del Comitato Foresta dei Giusti Gabriele Nissim, il Presidente della Comunità ebraica di Milano e delegato UCEI Roberto Jarach. Alla presenza del console onorario d’Armenia in Italia Pietro Kuciukian e dei familiari dei Giusti saranno piantumati alberi e posati cippi per ricordare:
Il Comitato Foresta dei Giusti e Teatro Franco Parenti sono lieti di invitarvi all’incontro
I TESTIMONI INASCOLTATI
ore 17.30
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo, 14
(MM Porta Romana)
Saluti di Andrée Ruth Shammah, Teatro Franco Parenti. Introduce: Gabriele Nissim, Comitato Foresta dei Giusti.
Intervengono:
Ignat Solženicyn, figlio di Aleksandr Solženicyn,
Franz Müller, unico sopravvissuto della Rosa Bianca,
Misha Wegner, figlio di Armin Wegner,
Ewa Wierzynska, coordinatrice del programma Jan Karski – Unfinished Mission del Museo di Storia Polacca di Varsavia, Françoise Kankindi, Presidente di Bene-Rwanda onlus.
Dialogano con loro:
Paolo Ghezzi, Pietro Kuciukian, Roberto Jarach, Luciano Scalettari.