Archive for marzo, 2008
A nome dell’’associazione Bene Rwanda Onlus desidero ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa di fund raising dell’8 marzo a favore dei terremotati rwandesi. Abbiamo raccolto 1370 € grazie all’adesione di oltre cento persone. Tanti africani e tanti italiani hanno così voluto rispondere al nostro appello dando vita insieme ad una serata di festa, di impegno sociale e culturale. Un grazie di cuore per aver risposto così numerosi all’iniziativa, vi terremo informati sui risultati raggiunti grazie ai fondi raccolti.
Françoise Kankindi
Presidente Onlus Bene Rwanda
Clicca qui per vedere le foto dell’evento
Continua a leggere
marzo 23rd, 2008
Athanase Seromba, che era ricorso in appello contro la condanna a 15 anni che il TPIR gli aveva inflitto, è stato condannato all’ergastolo in quanto giudicato colpevole di aver partecipato attivamente allo sterminio di 1.500 persone durante il genocidio del 1994. Dopo aver incoraggiato le persone a nascondersi nella sua chiesa, Seromba avrebbe infatti ideato il loro eccidio con bulldozer e machete. Seromba, primo prete cattolico ad esser giudicato dal TPIR, era stato arrestato in Italia nel 2002 e trasferito ad Arusha in seguito a pressioni internazionali visto che il nostro paese aveva rifiutato, in un primo momento, l’estradizione.
A seguito le agenzie sul trasferimento in Italia di Georges Omar Ruggiu, un italo belga condannato dal TPIR a 12 anni unico non rwandese processato ad Arusha; sull’arresto di Callixte Nzabonimana, 55 anni, ministro ruandese all’epoca del genocidio; sull’accordo tra Il TPIR e il Rwanda per la detenzione dei condannati.
Scarica il testo della sentenza: Sentenza Appello Seromba
Continua a leggere
marzo 12th, 2008
L’associazione Bene-Rwanda Onlus è lieta di invitarVi SABATO 8 MARZO, ORE 19.00, al Vicolo del Cedro 5 (Trastevere). In programma cena con menu rwandese il cui ricavato sarà destinato a ricostruire alcune abitazioni e scuole distrutte nel distretto di Rusizi a Mibirizi provincia dell’Ovest, ex Cyanhugu.
I nostri ospiti potranno gustare i piatti tipici del paese delle mille colline come “isombe”, “indagara”, igitoke” e tanti altri piatti, tutto accompagnato dalla musica rwandese per un costo di 15 euro. Prenotarsi chiamando il 3293003293. Seguirà lo spettacolo dei balli ruandesi a cura delle ballerine dell’associazione Abahoza di Parma. Per fornire il vostro aiuto potete effettuare un piccolo versamento sul conto corrente postale intestato a Bene-Rwanda Onlus con la specifica della causale.
Scarica l’invito:Invito Cena BeneRwanda 8 marzo
Continua a leggere
marzo 4th, 2008