Archive for novembre, 2010

La Provincia di Roma approva mozione per sostenere la campagna per il Nobel ai Giusti del Rwanda

“ La Provincia si impegna a sostenere la candidatura dei Giusti del Rwanda al Premio Nobel della Pace. E’ questo il contenuto della mozione approvata questa mattina in Consiglio provinciale che conferisce mandato al Presidente Zingaretti a rappresentare la volontà della Provincia di Roma presso il Comitato Promotore del Premio Nobel per la Pace ,  perché valuti la candidatura al Premio Nobel per la Pace di Zura Karuhimbi e Pierantonio Costa onorati come Giusti del Rwanda nel Giardino dei Giusti del Mondo di Padova e della scrittrice e intellettuale rwandese Yolande Mukagasana, sopravvissuta al genocidio dei Tutsi in Rwanda e attivista della Pace premiata dall’Unesco”.

A dichiararlo in una nota è Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà e coordinatore del Gruppo Federato della Sinistra in Provincia. “ La Commissione Scientifica del Giardino dei Giusti del Mondo – continua – ha finora individuato trentasei Giusti legati a venti episodi avvenuti in quattro diversi genocidi, quello che coinvolse il popolo armeno in Turchia tra il 1915 e il 1916, la Shoah ebraica avvenuta in Europa durante il secondo conflitto mondiale, i massacri indiscriminati contro la popolazione bosniaca (1992-1995) e il genocidio Rwandese (1994). Il genocidio in Rwanda si compì tra il 6 aprile e il 18 luglio del 1994, quando gruppi militari e paramilitari di etnia Hutu, appoggiati anche da civili, sterminarono a colpi di armi da fuoco, machete, bastoni chiodati, gran parte della minoranza di origine Tutsi. In quel contesto alcune donne e alcuni uomini scelsero di opporsi all’orrore e di salvare altri esseri umani a rischio della propria stessa vita, meritando di essere riconosciuti come Giusti del Rwanda”.

“Dopo il Nobel per la Pace assegnato quest’anno al dissidente cinese Liu Xiaobo, abbiamo ritenuto opportuno il sostegno della Provincia alla candidatura dei Giusti del Rwanda. Finora non è stato conferito nessun Nobel relativo al genocidio in Rwanda, che è stato uno dei più grandi e prolungati genocidi della nostra storia contemporanea. D’altra parte, ogni anno a Roma si svolge la Giornata della Memoria per le vittime del genocidio del Rwanda e la Provincia ha sempre sostenuto le celebrazioni, quest’anno conferendo il proprio patrocinio”, conclude.

Aggiungi un commento novembre 13th, 2010

RICONOSCERE I VERI GIUSTI

Comunicato stampa:

L’Associazione Bene Rwanda segue con particolare interesse la notizia dell’imminente mandato di arresto internazionale per Paul Rusesabagina, ipotetico eroe e giusto del Rwanda. Negli ultimi anni non solo il negazionismo ma anche la celebrazione di falsi eroi ha turbato i sopravvissuti del genocidio. L’accertamento della posizione del signor Rusesabagina è dunque essenziale per la giustizia che si deve alle vittime del genocidio del 1994. Molte delle testimonianze di sopravvissuti ospitati nel famoso Hotel delle Mille Colline pervenute alla nostra associazione sono, infatti, non in linea con le versioni date dal signor Rusesabagina e utilizzate per la produzione del film hollywoodiano “Hotel Rwanda”. Da quindici anni i sopravvissuti chiedono chiarezza su quelle vicende e sull’effettivo operato del signor Rusesabagina durante e dopo il genocidio. Bene Rwanda è impegnata per il riconoscimento dei veri “giusti del Rwanda” attraverso una campagna per l’assegnazione del Nobel per la Pace a Zura Karuhimbi, Yolande Mukagasana e Pierantonio Costa, in quanto Giusti per le loro azioni durante e dopo il genocidio del Rwanda del 1994 e figure rappresentative contro ogni genocidio.

per ulteriori informazioni

cell. 328 6334318 – 377 1615080

le testimonianze di Bene Rwanda: l’ex coordinateur du comité de crise à hotel rwanda
link utili: http://www.editions-harmattan.fr/index.asp?navig=catalogue&obj=livre&no=25388
http://blog.panorama.it/libri/2008/02/29/hotel-rwanda-il-libro-denuncia-che-inchioda-hollywood/

Aggiungi un commento novembre 2nd, 2010


Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
« ott   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Posts del mese

Posts su Categorie