Archive for aprile, 2008

7 APRILE 2008, RICORDO E PREOCCUPAZIONE

Archivio Bene rwanda OnlusLa commemorazione del 14° anniversario del genocidio del Rwanda ha sancito l’incontro fra due comunità che hanno in comune un passato doloroso e un presente difficile: quella ebraica e quella rwandese. Ma la soddisfazione per la riuscita di questo incontro si accompagna alla preoccupazione per una serie di gravi episodi verificatisi in Rwanda dove la “cultura del genocidio” è ancora radicata. A Kigali un uomo ha fatto irruzione nel Museo della Memoria dove sono conservati i resti di oltre 250.000 rwandesi e ha lanciato una granata uccidendo il poliziotto di guardia. Tra gli altri episodi da segnalare quanto avvenuto all’università KIM di Nyandugu dove un automolista ha investito il corteo di commemorazione uccidendo uno studente e ferendo sette persone. Quello che facciamo per lottare conto il negazionismo e la cultura del genocidio non basta, davanti a noi la strada è molto lunga.

Scarica le foto della giornata del 7 aprile presso il ghetto di Roma.

Fra i media che hanno seguito l’evento: Rai due (Sorgente di Vita), Sat 2000, Rete Oro, Ecoradio.

Leggi un commento di Daniele Scaglione, autore di “Istruzioni per un genocidio”.

Scarica la puntata dell’Arca dei diritti condotta da Riccardo Noury con la partecipazione Yolande Mukagasana, Daniele Scaglione, Françoise Kankindi e George Gatera.

Segnaliamo infine la mostra fotografica dedicata ai ragazzi rwandesi di Andrea Beer che si inaugura a Roma sabato 19 aprile 2008, alle ore 19.00, nell’ambito della VII edizione di Fotografia- Festival Internazionale di Roma, presso la libreria Griot. Scarica l’invito: Il mondo in una scatoletta

Continua a leggere 1 comment aprile 15th, 2008

DONA IL 5X1000 A BENE-RWANDA

Archivio Bene Rwanda OnlusLa Onlus Bene-Rwanda è impegnata nella conservazione e nella valorizzazione della memoria del genocidio del 1994 nella convinzione che lo studio dell’ideologia genocidiaria possa aiutare a comprendere al meglio non solo il passato del continente africano ma anche il suo presente e il suo futuro. E’ nostra convinzione che conoscere al meglio quanto accade in Africa debba essere propedeutico a qualsiasi intervento sul territorio. Per questo motivo la Onlus Bene-Rwanda dà voce agli stessi sopravvissuti dei massacri, ai giornalisti e agli studiosi esperti di Africa. Aiutare Bene-Rwanda significa aiutare a non dimenticare e a supportare uno studio interdisciplinare dei fenomeni che promuova una nuova e più efficiente tipologia di assistenza per l’Africa. Destinare il 5×1000 a Bene-Rwanda Onlus significa condividere questa convinzione ed aiutarci in questo sforzo.

Per destinare il 5X1000 a Bene-Rwanda basta firmare nello spazio riservato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) della dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell’associazione: C.F. 97411890581

Scarica il flyer:5×1000 Bene-Rwanda 2008

Aggiungi un commento aprile 10th, 2008

PROFILO DI YOLANDE MUKAGASANA

Candidata al Premio Nobel per la Pace 2010

yolande 

Scarica il Pdf: profilo-yolande-i1

Download Pdf english version: profilo-yolande-i-eng

Yolande Mukagasana, nata nel 1954 in Rwanda, è sopravvisssura al genocidio dei Tutsi del 1994. Yolande perse in quell’occasione il marito e i figli riuscendosi a salvare in maniera miracolosa anche attraverso l’aiuto di una donna Hutu. L’agghiacciante e commovente racconto di quella incredibile storia è reso fedelmente nel libro “La morte non mi ha voluta”.

Dopo il genocidio Yolande si rifugia in Belgio dove, nel 1999, ottiene la cittadinanza. E’ qui che inizia la sua attività di scrittrice e di attivista cercando di portare, a livello internazionale, l’attenzione sulla tragedia che ha colpito e continua a colpire il Rwanda.

Per la sua attività Yolande ottiene diversi premi tra cui il “Premio Alexander Langer” nel luglio 1998, il “Premio per l’intesa interazionale tra i popoli e i diritti umani”, da parte dell’Accademia europea e l’Università di Iena nel 1999, il “Premio colomba d’oro per la pace” conferitole dalla Fondazione Archivio Disarmo e il Comune di Roma nel luglio 2002, il “Premio donna del XXI secolo per la resistenza” da parte del centro culturale di Shaerbeeck Belgio nel marzo 2003 e la “Menzione onorevole UNESCO Educazione alla pace” nel settembre 2003.

Fra le pubblicazioni italianeLa morte non mi ha voluta” e Le ferite del silenzio” etrambe con Meridiana.

Yolande Mukagasana partecipa, nel 2006, alla fondazione della Onlus Bene Rwanda con la quale continua a lavorare  per portare la sua testimonianza in Italia e nel resto del mondo.

A seguire selezione di articoli di e su Yolande pubblicati sul sito di Bene Rwanda

UN NOBEL PER IL RWANDA

“L’UMANITA’ E’ FERITA DAL SILENZIO”, DI YOLANDE MUKAGASANA

De la raison du plus fort à l’obstination des victimes – di Yolande Mukagasana

RWANDA 1994, LA GIUSTIZIA CHE NON C’E’

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA DEDICATA AL 14° ANNIVERSARIO DEL GENOCIDIO DEL RWANDA

YOLANDE MUKAGASANA E BENE RWANDA LANCIANO UN APPELLO PER SOCCORRERE I TERREMOTATI

GIORNATA DELLA MEMORIA 2008

25 OTTOBRE 2007, “PERCORSI DELLA GIUSTIZIA IN RWANDA”

ANCORA ASSASSINI CONTRO I TESTIMONI

ITALIA AFRICA 2007

Aggiungi un commento aprile 6th, 2008

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA DEDICATA AL 14° ANNIVERSARIO DEL GENOCIDIO DEL RWANDA

Archivio Bene rwanda OnlusIn occasione della giornata internazionale della memoria per le vittime del genocidio del Rwanda, il giorno lunedì 7 aprile 2008 alle ore 10 presso il Liceo Renzo Levi di Roma in Via del Portico d’Ottavia 73, l’associazione Bene-Rwanda Onlus e la Comunità Ebraica di Roma organizzano una tavola rotonda sulla storia e sull’attualità del genocidio rwandese del 1994 con la presenza di ospiti autorevoli:

1. Yolande Mukagasana, scrittrice sopravvissuta del genocidio, “Menzione Onorevole” Unesco per l’educazione alla Pace
2. Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio, Ministro per i beni e le attività culturali
3. Renzo Gattegna, presidente dell’Ucei
4. Françoise Kankindi, presidente della Onlus Bene-Rwanda
5. Riccardo Pacifici, vicepresidente della Comunità Ebraica romana

Saranno presenti i membri della Comunità dei rwandesi in Italia e della Onlus Bene-Rwanda, testimoni diretti degli avvenimenti dell’ultimo cinquantennio in Rwanda.

Scarica il comunicato: Comunicato Stampa 7 aprile 2008

Aggiungi un commento aprile 4th, 2008

“LA MORTE NON MI HA VOLUTA” DI YOLANDE MUKAGASANA

La morte non mi ha volutaSostieni le attività della Onlus Bene Rwanda acquistando il libro testimonianza “La morte non mi ha voluta” (La Meridiana, 1998, pp. 208) di Yolande Mukagasana menzione speciale Unesco per l’educazione alla pace. Per acquistarlo basta inviarci una email con i tuoi dati a

press@benerwanda.org

Il prezzo di copertina del libro è di euro 14,00 pagabili in contrassegno. Spese di spedizione comprese. Si applicherà uno sconto del 10% per ordini superiori alle 30 copie.

Leggi la quarta di copertina: Quarta di copertina
Leggi il primo capitolo del libro:Capitolo I
Leggi il capitolo XX del libro:Capitolo X

Aggiungi un commento aprile 1st, 2008


Calendario

aprile: 2008
L M M G V S D
« mar   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Posts del mese

Posts su Categorie