Giornate della Memoria

CELEBRAZIONE XIX° GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA

In occasione della XIX Giornata Internazionale della Memoria per il Genocidio dei Tutsi in Rwanda, le associazioni Bene Rwanda Onlus e Umubyeyi Mwiza Onlus organizzano, domenica 14 aprile 2013 ore 10 presso il Teatro Piccolo Eliseo (via Nazionale 183), la consueta manifestazione pubblica per raccontare ciò che è accaduto nel 1994 in Rwanda e per riflettere sull’attuale emergenza delle guerre in Africa con la presenza di ospiti autorevoli come Yolande Mukagasana, soppravvisuta al genocidio, scrittrice e vincitrice della menzione Unesco per l’educazione alla pace e Moni Ovadia.

 Memoria Condivisa 14 aprile 2014

Memoria Condivisa 14 aprile 2014

Il dibattito moderato da Francoise Kankindi, Presidente dell’associazione Bene Rwanda e Marie Claire Safari, Presidente dell’associazione Umubyeyi Mwiza, avrà inoltre come ospiti Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio, Francesco Alicicco, Console Onorario del Rwanda a Roma, Mario Guerci, Segretario Generale Fillea CGIL Roma e Lazio.

L’evento sarà arricchito dalle testimonianze dei sopravvissuti al genocidio, studenti e volontari presenti in sala tra cui quella del Dott. Gaddo Flego, presente a Nyamata dal 8 giugno al 13 agosto 1994, dall’intervento sul negazionismo di Federigo Argentieri, direttore del Guarini Institute e professore di Scienze Politiche presso la John Cabot University e da quello della dott.ssa Silvia Tarsi, Psicologa-Psicoterapeuta-Psiconcologa-Analista Transazionale- Psicoterapeuta E.M.D.R, che presenterà i suoi studi relativi alla sindrome post-traumatrica da stress, una delle conseguenze del genocidio del 1994.

La Giornata della Memoria si chiuderà con la Proiezione del Film LYIZA, di Marie-Clementine Dusabejambo Rwanda 2011 e con la Mostra fotografica sul genocidio dei Tutsi in Rwanda nel foyer del Teatro.

Invito Evento Memoria Condivisa 14 aprile 2013

Foto della manifestazione

Aggiungi un commento aprile 8th, 2013

MEMORIA CONDIVISA – XIX GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA

In occasione della XIX Giornata Internazionale della Memoria per il Genocidio dei Tutsi in Rwanda, le associazioni Bene Rwanda Onlus e Umubyeyi Mwiza Onlus organizzano, domenica 14 aprile 2013 ore 10 presso il Teatro Piccolo Eliseo (via Nazionale 183), la consueta manifestazione pubblica per raccontare ciò che è accaduto nel 1994 in Rwanda e per riflettere sull’attuale emergenza delle guerre in Africa con la presenza di ospiti autorevoli come Yolande Mukagasana, soppravvisuta al genocidio, scrittrice e vincitrice della mensione Unesco per l’educazione alla pace e Moni Ovadia.

Il dibattito moderato da Francoise Kankindi, Presidente dell’associazione Bene Rwanda e Marie Claire Safari, Presidente dell’associazione Umubyeyi Mwiza, avrà inoltre come ospiti Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio, Francesco Alicicco, Console Onorario del Rwanda a Roma, Mario Guerci, Segretario Generale Fillea CGIL Roma e Lazio.

L’evento sarà arricchito dalle testimonianze dei sopravvissuti al genocidio, studenti e volontari presenti in sala tra cui quella del Dott. Gaddo Flego, presente a Nyamata dal 8 giugno al 13 agosto 1994, dall’intervento sul negazionismo di Federigo Argentieri, direttore del Guarini Institute e professore di Scienze Politiche presso la John Cabot University e da quello della dott.ssa Silvia Tarsi, Psicologa-Psicoterapeuta-Psiconcologa-Analista Transazionale- E.M.D.R, che presenterà i suoi studi relativi alla sindrome post-traumatrica da stress, una delle conseguenze del genocidio del 1994.

La Giornata della Memoria si chiuderà con la Proiezione del Film LYIZA, di Marie-Clementine Dusabejambo Rwanda 2011 e la Mostra fotografica sul genocidio dei Tutsi in Rwanda nel foyer del Teatro.

Aggiungi un commento marzo 24th, 2013

XVIII GIORNATA DELLA MEMORIA ALLA PROVINCIA DI ROMA

Memoria Condivisa 2012-Intervento di Yolande Mukagasana

Aggiungi un commento maggio 30th, 2012

“LA MEMORIA CONDIVISA” XVIII GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA

In occasione della XVIII Giornata Internazionale della Memoria per il Genocidio del Rwanda, l’associazione Bene Rwanda Onlus organizza, sabato 14 aprile 2012 presso La Provincia di Roma, al Palazzo Valentini (via IV novembre 119/a), la consueta manifestazione pubblica per raccontare ciò che è accaduto nel 1994 in Rwanda e per riflettere sull’attuale emergenza delle guerre in Africa con il seguente

Programma

10.00-10.15: Apertura e presentazione degli ospiti istituzionali. Saluto di Fabio Graziosi, rappresentante delle Nazioni Unite in Italia, e di Francesco Alicicco, Console Onorario del Rwanda a Roma.

10.15-10.30: Intervento di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.

10.30-11.00: Breve introduzione storica a cura di Federigo Argentieri, direttore del Guarini Institute e professore di Scienze Politiche, John Cabot University.

11.00-11.40: Testimonianza di Yolande Mukagasana, sopravvissuta al genocidio, scrittrice e vincitrice della “Menzione Onorevole” dell’UNESCO per l’educazione alla pace.

11.40-12.30: Confronto con  gli studenti delle scuole romane presenti  e con il pubblico.

12.30-12.45: Intervento di Roberto Cellini, Segretario Generale Fillea CGIL Roma e Lazio.

12.45-13.00: Conclusione evento di Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma.

Moderera’ il dibattito Francoise Kankindi, Presidente  dell’Associazione Bene Rwanda.

10.00-14.00: Mostra fotografica Genocidio dei Tutsi in Rwanda.

Scarica Invito Memoria Condivisa per il Genocidio dei Tutsi del Rwanda 2012

Aggiungi un commento marzo 23rd, 2012

XVII Giornata della Memoria al Teatro Eliseo di Roma

“LA MEMORIA CONDIVISA”
GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GENOCIDIO DEI TUTSI IN RWANDA
Teatro Piccolo Eliseo – Sabato 9 Aprile 2011 – Via Nazionale, 183

Programma:

14.30-15.00 Apertura XVII Giornata della Memoria a cura di Kankindi Françoise, presidente Bene Rwanda Onlus e saluti da parte delle istituzioni, fra gli altri Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e Fabio Graziosi, rappresentante delle Nazioni Unite in Italia.
15.00-15.30  Intervento di Moni Ovadia.
15.30-16.30  Tavola rotonda sul post genocidio e sugli attuali scenari di guerra in Africa con Yolande Mukagasana, sopravvissuta e scrittrice di fama internazionale, candidata al Premio Nobel della Pace, Aldo Ajello, già rappresentante speciale dell’Unione Europea per la Regione dei Grandi Laghi, Luciano Scalettari coautore del libro “La lista del console”, Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma. Modera il giornalista Pietro Veronese.
16.30-17.00 Presentazione campagna per il Premio Nobel a cura di Emilia La Nave, coordinatrice di Bene Rwanda, Giuliano Pisani, vice presidente del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova e Gabriele Nissim, presidente della Foresta dei Giusti di Milano.
17.00-18.00  Visione integrale del documentario “La lista del console” con la presenza del Regista Alessandro Rocca, prodotto da SGI Srl – Società Generale dell’Immagine di Torino, con il contributo di Rai Cinema, Piemonte Doc Film Fund, Media UE.
18.00-18.30 l Dibattito con le testimonianze dei sopravvissuti del genocidio.
14.30-18.30 l Mostra fotografica nel foyer del Teatro.

Scarica il programma in Pdf: Flyer_Rwanda_2011_low

Aggiungi un commento aprile 7th, 2011

ROMA: AL TEATRO ELISEO PER RICORDARE IL SEDICESIMO ANNIVERSARIO DEL GENOCIDIO

Teatro Eliseo pieno, pubblico proveniente da tutta Italia e nutrita presenza di media e istituzioni. E’ così che Roma ha voluto ricordare il genocidio del 1994 alla presenza dei sopravvissuti e dei membri della comunità ruandese. L’associazione Bene Rwanda, che ringrazia per la calorosa partecipazione, pubblicherà nei prossimi giorni sul proprio sito i documenti relativi all’evento di commemorazione oramai giunto alla sua sesta edizione e divenuto appuntamento fisso per la città di Roma.

Invitiamo i nostri lettori ad accedere al canale You Tube di Bene Rwanda per prendere visione della sintesi del collegamento che Rai News 24 ha dedicato all’evento:

Invitiamo i nostri lettori a vedere il video dedicato alla manifestazione da Rai International cliccando il seguente link , da Rai Due al seguente link e da Telestense cliccando il seguente link e a leggere il bel post pubblicato da Alfredo Borrelli sul sito di Estrogeni:

Mai più, è il grido di dolore, sgomento, speranza che ho ascoltato sabato da Valens, ventiseienne ruandese, al Piccolo Eliseo, in un incontro organizzato dall’associazione Bene Rwanda. Eravamo lì, io, Valens e tante belle persone (a dire il vero, non sapevo neanche esistesse una così folta comunità ruandese, a Roma), a commemorare la sedicesima giornata internazionale dell’Onu per il genocidio in Rwanda.

Continua a leggere il post a questo link

Aggiungi un commento aprile 12th, 2010

7 APRILE 2008, RICORDO E PREOCCUPAZIONE

Archivio Bene rwanda OnlusLa commemorazione del 14° anniversario del genocidio del Rwanda ha sancito l’incontro fra due comunità che hanno in comune un passato doloroso e un presente difficile: quella ebraica e quella rwandese. Ma la soddisfazione per la riuscita di questo incontro si accompagna alla preoccupazione per una serie di gravi episodi verificatisi in Rwanda dove la “cultura del genocidio” è ancora radicata. A Kigali un uomo ha fatto irruzione nel Museo della Memoria dove sono conservati i resti di oltre 250.000 rwandesi e ha lanciato una granata uccidendo il poliziotto di guardia. Tra gli altri episodi da segnalare quanto avvenuto all’università KIM di Nyandugu dove un automolista ha investito il corteo di commemorazione uccidendo uno studente e ferendo sette persone. Quello che facciamo per lottare conto il negazionismo e la cultura del genocidio non basta, davanti a noi la strada è molto lunga.

Scarica le foto della giornata del 7 aprile presso il ghetto di Roma.

Fra i media che hanno seguito l’evento: Rai due (Sorgente di Vita), Sat 2000, Rete Oro, Ecoradio.

Leggi un commento di Daniele Scaglione, autore di “Istruzioni per un genocidio”.

Scarica la puntata dell’Arca dei diritti condotta da Riccardo Noury con la partecipazione Yolande Mukagasana, Daniele Scaglione, Françoise Kankindi e George Gatera.

Segnaliamo infine la mostra fotografica dedicata ai ragazzi rwandesi di Andrea Beer che si inaugura a Roma sabato 19 aprile 2008, alle ore 19.00, nell’ambito della VII edizione di Fotografia- Festival Internazionale di Roma, presso la libreria Griot. Scarica l’invito: Il mondo in una scatoletta

Continua a leggere 1 comment aprile 15th, 2008

GIORNATA DELLA MEMORIA 2008

Federico Marchini e Yvonne Ingabire Archivio Bene Rwanda Onlus 2008Per il secondo anno consecutivo il Comune di Roma inserisce un evento dedicato al genocidio del Rwanda fra gli appuntamenti ufficiali che riguardano la Giornata della Memoria.
In programma l’apertura di una tavola rotonda con la presenza di ospiti autorevoli: Yolande Mukagasana, sopravvissuta del genocidio, autrice del libro La morte non mi ha voluta, “Menzione Onorevole” Unesco per l’educazione alla Pace; Federico Marchini, giornalista, corrispondente dal Rwanda nel 1994 durante l’esecuzione dei massacri; Yvonne Ingabire, sopravvissuta al genocidio; Maria Laura Mastrogiacomo, medico pediatra impegnata da oltre 25 anni in Africa presente in Rwanda nella primavera del 1994; Françoise Kankindi, presidente Onlus Bene-Rwanda. Moderatore il Console onorario del Rwanda in Italia Francesco Alicicco. L’evento si avvale del patrocinio dell’Ufficio del Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma. Introduce alla giornata il Delegato alla Memoria Alessandro Portelli. Saranno presenti i membri della Comunità dei rwandesi in Italia e della Onlus Bene-Rwanda. Prevista la partecipazione dell’associazione Kanimambo.

Scarica l’invito: Invito Giornata Memoria 2 Febbraio

Yolande Mukagasana, membro della Onlus Bene Rwanda, parteciperà inoltre ad una serie di attività in tutta Italia.

Continua a leggere Aggiungi un commento gennaio 25th, 2008

BAN KI MOON RICORDA IL 1994

Ban Ki MoonL’Ufficio regionale delle Nazioni Unite (Unric) ha inviato in anteprima a Bene-Rwanda Onlus, il cui evento alla Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma è stato patrocinato dalle Nazioni Unite, il comunicato del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon. Eccone un estratto:
Lo scorso anno, prima di essere nominato Segretario Generale, mi sono recato in Ruanda per rendere omaggio alle vittime del genocidio e ai suoi sopravvissuti. Ho avuto modo di parlare con persone che hanno vissuto uno dei capitoli più neri della storia dell’umanità. Ciò mi ha profondamente segnato. Ogni giorno, da quando sono diventato Segretario Generale, penso a quella tragedia.

Continua a leggere Aggiungi un commento aprile 5th, 2007

ROMA, 4 APRILE 2007: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE VITTIME DEL GENOCIDIO

Casa Memoria 2 Febbraio PubblicoIl giorno 4 aprile 2007 alle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma in Via Francesco de Sales 5 (Trastevere), l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizza la giornata internazionale per la memoria delle vittime del genocidio del Rwanda del 1994 con i patrocini di Nazioni Unite, Comune di Roma, Provincia di Roma. Attività: Inaugurazione mostra fotografica di Medici Senza Frontiere Le ferite del silenzio (di Yolande Mukagasana con le foto di Alain Kasinierakis). Tavola rotonda orientata sui racconti dei sopravvissuti e dei testimoni diretti: Daniele Scaglione, autore del libro Istruzioni per un genocidio – Rwanda: cronache di un massacro evitabile , Albert Gakwaya e George Gatera, rwandesi sopravvissuti al genocidio, la presidente di Bene-Rwanda, dott.sa Françoise Kankindi, il Console onorario del Rwanda in Italia dott. Francesco Alicicco. Presenti in sala il Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma, professor Sandro Portelli, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma dott.sa Maria Coscia, il presidente dell’Associazione “Ponte della memoria”, Giovanni Miglioli, il presidente della Comunità rwandese, Jean-Pierre Ruhigisha. Esibizione del cantante rwandese-zairese Bryan Musa dell’Artale Afro Percussion Band.

Scarica l’invito

Scarica gli abstract della giornata

Scarica il testo di Afro-embè

Continua a leggere Aggiungi un commento marzo 29th, 2007

LE FOTO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA AL COMUNE DI ROMA

Casa della Memoria Roma 2 febbraio 2007L’incontro alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, organizzata da Bene-Rwanda Onlus, oltre ad aver ottenuto il tutto esaurito in sala è stato ampiamente ripreso da stampa (Repubblica, Trovaroma, Corriere della Sera, Il Manifesto, Metropoli tra gli altri) e radio (Gr Rai, Pianeta dimenticato Rai, Radio Città Futura, Radio Popolare tra gli altri) e da innumerevoli siti web. Presenti all’evento il giudice Flavia Lattanzi, la scrittrice Yolande Mukagasana, il presidente della Comunità rwandese Jean-Pierre Ruhigisha, la presidente di Bene-Rwanda Onlus Françoise Kankindi, il Console del Rwanda Francesco Alicicco, il Delegato del Comune Sandro Portelli. A seguire una selezione fotografica di Maurizio Mirrione.

Continua a leggere Aggiungi un commento marzo 20th, 2007

BENE-RWANDA SU ‘PIANETA DIMENTICATO RAI’

2 febbraio Casa della Memoria RomaGiovedì 8 marzo la Rai dedica una trasmissione al Rwanda con le interviste ai protagonisti della giornata della Memoria del 2 febbraio organizzata dalla Onlus Bene-Rwanda alla Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma. La messa in onda del servizio, realizzato dalla giornalista Laura Guida, è programmata alle ore 8:30 del mattino su Radio Uno durante la trasmissione Pianeta dimenticato. E’ possibile seguire la trasmissione in streaming sul sito della Rai.

Scarica la puntata in Mp3

Continua a leggere Aggiungi un commento marzo 5th, 2007

2 FEBBRAIO 2007: GIORNATA DELLA MEMORIA DEDICATA AL GENOCIDIO RWANDESE DEL 1994

Invito 2 febbraio 2007

dsc_9477-rt.jpg Il giorno venerdì 2 febbraio 2007 a partire dalle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma in Via Francesco de Sales 5 (Trastevere), l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizza una serie di attività per la commemorazione del genocidio dei Tutsi rwandesi del 1994 nell’ambito delle iniziative attorno alla Giornata della Memoria e con il Patrocinio del Comune di Roma. In programma la proiezione del documentario della regista Cristina Comencini realizzato in occasione della visita della delegazione romana guidata dal sindaco Walter Veltroni in Rwanda e l’apertura di una tavola rotonda riguardo la storia e l’attualità del genocidio rwandese con la presenza di ospiti autorevoli: Flavia Lattanzi, già giudice del Tribunale Penale Internazionale (ONU) per i crimini del Rwanda (Arusha, Tanzania), Yolande Mukagasana, sopravvissuta del genocidio, autrice del libro La morte non mi ha voluta, premiata con la “Menzione Onorevole” Unesco per l’educazione alla Pace, Jean-Pierre Ruhigisha, sociologo e presidente della Comunità rwandese di Roma, dott.sa Françoise Kankindi, presidente della Onlus Bene-Rwanda, il Console onorario del Rwanda in Italia dott. Francesco Alicicco, il Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma, professor Sandro Portelli.

Continua a leggere Aggiungi un commento gennaio 31st, 2007


Calendario

aprile: 2024
L M M G V S D
« feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Posts del mese

Posts su Categorie