Archive for ottobre, 2014

BBC accusata di promuovere la negazione del genocidio dei Tutsi in Rwanda

Nessuno può svegliarsi una mattina e pensare poter stravolgere la storia di un popolo specialmente quando si tratta di un genocidio! Noi rwandesi, in particolare i sopravvissuti di tale carneficina, siamo profondamente indignati e preocupati dei contenuti negazioniti dell’ultimo documentario trasmesso dalla BBC “Rwanda’s Untold Story”. Pretendiamo rispetto a un milione di vittime e riparazione ai sopravvissuti . Ringraziamo di cuore i grandi Uomini e Donne che hanno sottoscritto la lettera sotto riportata unendo la loro autorevole voce alla nostra per far sì che il mai più sia tale.

Francoise Kankindi

Traduzione della lettera aperta scritta dai più grandi studiosi, scienziati, giornalisti e storici del genocidio dei Tutsi in Rwanda al direttore della BBC per contestare il documentario “Rwanda’s Untold Story” .

Mr. Tony Hall,

Direttore generale della BBC,

Broadcasting House,

Portland Place,

Londra. W1A 1AA

12 Ottobre 2014.

Egregio Signore,

Noi sottoscritti, studiosi, scienziati, ricercatori, giornalisti e storici scriviamo a voi oggi per esprimere la nostra profonda preoccupazione per il contenuto del documentario “Rwanda’s Untold Story” (This World, BBC 2 Mercoledì 1 ottobre), in particolare la sua copertura del genocidio del 1994 del Tutsi.

Noi accettiamo e sosteniamo che è legittimo indagare, con la dovuta diligenza e il rispetto delle prove di fatto, eventuali crimini commessi dal Fronte Patriotico ruandese (RPF), e di riflettere sulla situazione politica contemporanea in Ruanda. Tuttavia, i tentativi di esaminare questi problemi non dovrebbero distorcere la realtà del genocidio del 1994. Non è legittimo utilizzare gli eventi correnti
né negare o diminuire il genocidio. Né è lecito promuovere negazione del genocidio.

Le parti del film che riguardano il genocidio del 1994, lungi dal fornire agli spettatori con un ‘Untold Story’, come promette il titolo, sono vecchi crediti. Per anni materiale che usano un linguaggio simile è stato distribuito in lungo e in largo come parte di una campagna in corso del ‘Hutu Power’ di negazione del genocidio. Al cuore di questa campagna stanno condannati genocidi, alcuni dei loro avvocati difensori al Tribunale penale internazionale per il Ruanda (ICTR), i loro sostenitori e collaboratori. Questi negazionisti continuamente mettono in discussione lo status del genocidio e cercano di dimostrare – come il programma – che quello che viene definito la ‘versione ufficiale’ dei genocidio del 1994 è sbagliato.

Il programma della BBC Rwanda’s Untold Story ricicla i loro argomenti e fornisce loro un’altra piattaforma per creare dubbi e confusione su ciò che è realmente accaduto. Tre delle affermazioni insostenibili fatte nel programma sono le seguenti:

la prima è la menzogna sulla vera natura della milizia Hutu, la seconda è il tentativo di minimizzare il numero di Tutsi uccisi nel genocidio, e la terza è il tentativo di mettere la colpa di aver abbattuto Aereo del presidente Habyarimana il 6 aprile 1994 sul Fronte Patriottico ruandese (RPF).

In primo luogo, il programma permette una testimonianza a sostenere che ’solo il 10% dei Interahamwe (milizia) erano assassini ‘. In realtà, la maggior parte delle milizie Hutu Power – stima sono stati 30.000 forte – sono stati addestrati specificamente per uccidere i tutsi in velocità, e indottrinati in una ideologia razzista, parte della pianificazione del genocidio . Ci sono testimonianze oculari da diversi leader delle milizie Hutu che hanno collaborato con l’ICTR.

In secondo luogo, il programma tenta di minimizzare il numero di tutsi
assassinato, una tattica tipica dei negazionisti del genocidio. Le false cifre citate sono fornite da due studiosi americani che hanno lavorato per una squadra di avvocati in difesa di genocidi presso l’ICTR. Hanno anche sostenuto che 1994 più Hutu sono stati uccisi di Tutsi – una proposta assurda e contraria a tutte le ricerche ampiamente disponibili riportato da Amnesty International, l’UNICEF, l’ONU
Commissione Diritti Umani, Oxfam, Human Rights Watch, Africa Rights, la Commissione degli esperti incaricato dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU sottoposti al Tribunale Penale Internazionale per il Rwanda ICTR e altre corti europee, che hanno messo con successo sotto processo diversi massacratori.
In terzo luogo, il film sostiene che l”abbattimento dell’aereo il 6 aprile 1994 è stato perpetrato dal RPF. Questa stessa storia è stata promossa dagli estremisti del Hutu Power nel giro di poche ore dall’ assassinio del presidente e promosso da allora dai genocidari e qualche  avvocati difensori ICTR.

Il film non tiene conto di una perizia dettagliata pubblicata nel gennaio 2012 da un giudice magistrato francese Marc Trevidic. Questo contiene elementi di prova da esperti francesi, tra cui gli investigatori incidente, che ha dimostrato scientificamente che i missili che abbattuto l’aereo è venuto dai confini del

caserma gestiti dal governo in Kanombe sul perimetro dell’aeroporto – uno dei luoghi più fortificata del paese, e dove sarebbe stato impossibile per l’RPF, armato con un missile, di penetrare.

Poche ore dopo l’assassinio del presidente, in questo genocidio attentamente pianificato, blocchi stradali furono montati in tutto Kigali e della Guardia Presidenziale iniziò a prenndere come bersaglio ogni membro dell’ opposizione politica ruandese. Queste eventi epocali sono a malapena menzionate. I membri dei Movimenti Hutu e Tussi pro-democrazia tutsi sono stati braccati e uccisi, tra cui Il primo ministro del Ruanda, Agathe Uwilingiyimana, e dieci caschi blu Belgi che la stavano  proteggendo. Questi politici dell’opposizione avevano minacciato il regime di Habyarimana sostenendo la condivisione del potere e pagato per il loro coraggio con la vita. Ignorati in questo film sono i tentativi dell’Hutu Power di dividere l’opposizione politica interna lungo linee etniche.

La violenza politica nel film si vede solo nel contesto di una ‘guerra civile’ tra l’RPF e il governo Habyarimana, una cortina di fumo, usato allora e di oggi, per nascondere l’uccisione sistematica di Tutsi svolto dal Governo Hutu Power provvisorio e la sua milizia.

Il film-maker, Jane Corbin, che ha presentato il programma, tenta anche di sollevare dubbi sul fatto che  non è il RPF che ha fermato il genocidio. l’autorità su questo argomento è il tenente-generale Roméo Dallaire, Il Comandante in forza della missione di assistenza delle Nazioni Unite per il Rwanda (dell’UNAMIR), e presente in Ruanda durante il genocidio. Dallaire è categorico. ‘Il genocidio è stato arrestato perché l’RPF ha vinto e l’ha fermato ‘, dice. Corbin ignora le testimonianze di testimoni diretti per quello che è successo nel 1994: Dallaire e i suoi volontari caschi blu, Philippe Gaillard medico presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa, e il dottor James Orbinski di Medici Senza Frontiere.

Anni di ricerca e di scrittura di accademici ed altri esperti insieme con ore di film di giornalisti che hanno lavorato per la BBC – tutta questa testimonianza oculare è respinto come se fosse fraudolento. Nello  trasmettere questo documentario la BBC è stato incautamente irresponsabile. Il programma ha alimentato negazione del genocidio. Ha inoltre incoraggiato i genocidari, tutti i loro sostenitori e coloro che collaborano con loro. Ha fornito loro la legittimità della BBC. La negazione del genocidio è l’offesa   più grave ai sopravvissuti. Per loro, il genocidio è non un evento distante di 20 anni fa, ma una realtà con cui vivono ogni giorno.

La negazione del genocidio è ormai ampiamente riconosciuta come la fase finale dei crimine. Uno degli studiosi del genocidio preminente del mondo, lo statunitense professor Greg H. Stanton, descrive dieci tappe nel genocidio: la classificazione della popolazione; simbolizzazione di tali classificazioni; discriminazione nei confronti di un gruppo mirato; disumanizzazione del gruppo paria; organizzazione degli assassini; polarizzazione della popolazione; preparazione da parte degli assassini; persecuzione delle vittime; lo sterminio delle vittime; e la negazione che le uccisioni era genocidio.

La negazione, la fase finale, assicura che il crimine continua. Si incita nuove uccisione. Esso nega la dignità del defunto e deride coloro che sono sopravvissuti. La negazione del genocidio è presa così seriamente che in alcuni paesi europei è un crimine. Nel 2008 il Consiglio dell’Unione europea ha invitato gli Stati Membri di dichiarare un criminalizzare la negazione del genocidio.

Il genocidio del 1994 dei Tutsi dovrebbe essere trattata da tutti gli interessati con la massima onestà intellettuale e rigore. Saremmo disposti – anzi dovremo vederlo come nostro dovere – incontrare i giornalisti e discutere come programma  successivo le gravi inesattezze nella Rwanda’s Untold Story del Ruanda.

Speriamo che la gestione BBC realizzerà rapidamente la gravità della negazione del genocidio in Rwanda’s Untold Story del Ruanda. Chiediamo alla BBC di spiegare come il programma è stato concepito per essere e il processo decisionale della redazione che ha permesso di essere mandato in onda. Nel corso di un’indagine interna della BBC ci auguriamo tutti i documenti pertinenti di questo archivio mondiale e i più anziani editori coinvolti nella approvazione del programma siano rilasciati per motivi di studio.

Rwanda’s Untold Story appanna la meritata reputazione della BBC per il giornalismo oggettivo ed equilibrato. Esortiamo la BBC di scusarsi per la profonda offesa che questo programma ha causato a tutte le vittime e i sopravvissuti del genocidio del 1994  in Ruanda.

Firmato

Professor Linda Melvern, Autore, A People Betrayed: Il ruolo dell’Occidente nel genocidio del Ruanda; Conspiracy to Murder

Il senatore Roméo Dallaire, Comandante della forza UNAMIR

Il professor Gregory H. Stanton, Presidente, Genocide Watch

Mehdi Ba, Giornalista e Scrittore

Ken Barham, Vescovo

Dr. Margaret Brearley, Independent Scholar

Dr. Gerald Caplan, Scrittore, Il genocidio evitabile

Il professor Frank Chalk, Professore di Storia / Direttore, Istituto Montreal Studi su genocidi e Diritti Umani , Concordia University, co-autore, “Mobilitare la volontà di Intervenire: Leadership per prevenire atrocità di massa ‘(McGill-Queen University Press, 2010)

Dr.phil Clark,  Reader in Comparative and International Politics, SOAS, University of London

Boubacar Boris Diop, Sénégal, Scrittore, Murambi, il libro delle ossa

Jean-Francois Dupaquier , Scrittore e Experto

Hélène Dumas, Diplômée de l’IEP d’Aix-en-Provence (2003), Docteur en histoire de l’EHESS (2013)

Il professor Margee Ensign, Presidente  American University of Nigeria

Tim Gallimore, Indipendente ricercatore sui Genocidi

Peter Greaves, Ex membro del personale UNICEF

Fred Grünfeld, Emerito professore in Relazioni Internazionali, Diritti Umani e le Cause di violazioni dei diritti umani, Università di Maastricht e Utrecht, Paesi Bassi. Autore di The Failure to Prevent Genocide in Rwanda:
The Role of Bystanders, 2007

Dr. Helen Hintjens, Assistant Professor in sviluppo e  giustizia sociale,
Istituto Internazionale di Studi Sociali (ISS) L’Aia

Dr. Georgina Holmes, Docente Relazioni Internazionali, Università di Portsmouth / Royal Holloway, University of London Richard Johnson Autore, La parodia di Human Rights Watch sul Ruanda

Eric Joyce MP

Ambasciatore Karel Kovanda (ret), rappresentante Repubblica Ceca  nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, 1994-1995

Françoise Lemagnen, Amministratore Delegato, Survivors Fund (SURF)

Ambasciatore Stephen Lewis, L’ex ambasciatore canadese a UN.

W.Alan McClue, Visiting Fellow, Università di Bournemouth / Cranfield University

Roland Moerland, Ph.D. Ricercatore e Docente di Criminologia sovranazionali e organizzativa , Dipartimento di Diritto Penale e Criminologia Maastricht University, Paesi Bassi

George Monbiot, Scrittore e giornalista

Jacques Morel, Autore, La France au coeur du génocide des Tutsi (2010)

Barbara Mulvaney, Consulente di Diritto internazionale; L’ex Avvocato Senior di prova al processo – Bagosora et al., Tribunale internazionale per il Ruanda delle Nazioni Unite

Dr. Jude Murison, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università di Edimburgo

Peter Raymont, Presidente, White Pine Pictures, Toronto, Canada

Il professor Josias Semujanga , Professeur titulaire, Département des littératures de langue française, Université de Montréal, Québec

Jonathan Salt, Amministratore Delegato di Ojemba Education

Keith Somerville, Senior Research Fellow, Istituto di Studi del Commonwealth, Università di Londra; Docente di Comunicazione e umanitarismo, Centro per
Giornalismo, Università di Kent

Patrick de Saint-Exupéry Autore e journalista

Dr James M. Smith CBE , CEO, Aegis Trust

Rafiki Ubaldo, giornalista

Andrew Wallis, Author, Silent Accomplice: The untold Story of the Role of France in the Rwandan Genocide, I.B.Tauris, 2014

Lillian Wong, O.B.E., British Chargé d’Affairs in Rwanda 1994-1995

Scarica la versione originale in inglese: Letter to BBC Director-General

Aggiungi un commento ottobre 15th, 2014


Calendario

ottobre: 2014
L M M G V S D
« giu   gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Posts del mese

Posts su Categorie